Dott.ssa Eva Mazzotti,

psicologa psicoterapeuta

Dopo tutti questi mesi di restrizioni dovute alle disposizioni per contrastare il contagio da COVID-19 possiamo ora riprendere qualcuna delle nostre abitudini e incrementarne di nuove e sane.

Finalmente, grazie anche all’arrivo della bella stagione, possiamo uscire e fare un sano e moderato esercizio fisico all’aperto, come una bella camminata nei parchi o in riva al mare, ma anche per le strade del nostro quartiere, scoprendo nuovi angoli o semplicemente una panchina dove fare una sosta. Cerchiamo però di non farlo nelle ore più calde e non nelle ore serali, perché un’intensa attività fisica la sera interferisce con il sonno. 

Con l’estate aumentano le ore di sole che da un lato svolge un importante ruolo benefico nel funzionamento del nostro organismo, sia a livello fisico che mentale, dall’altro rappresenta allo stesso tempo una fonte di stress, soprattutto per l’epidermide e per la perdita di liquidi, dovuta alla sudorazione necessaria per mantenere un’adeguata temperatura corporea. E’ quindi importante goderne consapevolmente utilizzando specifici prodotti solari per proteggere la pelle, ma anche capi di abbigliamento, dal cappello, agli occhiali, a indumenti leggeri e di cotone per proteggere il corpo in generale. Ma soprattutto è importante aiutare il buon funzionamento del nostro corpo attraverso un’alimentazione adeguata, bevendo più acqua rispetto agli altri periodi dell’anno e scegliendo con cura quei cibi che proteggono e favoriscono l’integrità dei vari strati dell’epidermide. 

In questo svolgono un’azione molto importante le vitamine e quindi scegliamo i cibi che ne garantiscano una corretta assunzione.

  • le vitamine del gruppo B, sono importanti per il buon funzionamento dell’organismo e il corretto funzionamento energetico:
    • le vitamine B1, B3 e B5 stimolano un corretto metabolismo di zuccheri e grassi
    • la vitamina B2 ha un ruolo centrale nel metabolismo di carboidrati e proteine
    • la vitamina B3 riduce stanchezza e senso di fatica
    • la vitamina B5 interviene nella salute di pelle e capelli
    • la vitamina B6 protegge le funzioni cerebrali, previene depressione e irritabilità, stimola la sintesi proteica
    • la vitamina B9 favorisce il corretto sviluppo del feto in gravidanza
    • La vitamina B12 indispensabile per la sintesi dell’emoglobina
      sono contenute nelle uova, nelle verdure a foglia verde e nei piselli, nel latte, nel pesce e nel lievito di birra.
  • la vitamina C, antiossidante e elemento importante nella produzione di collagene, è contenuta negli agrumi, fragole, kiwi, lamponi, mango, papaia, e in verdure come broccoli, cavoli, peperoni, pomodori e spinaci. 
  • la vitamina E, antiossidante indispensabile per il corretto funzionamento dei muscoli e del sistema immunitario, è contenuta in olio extravergine di oliva, cereali integrali come orzo e avena, frutta secca e legumi secchi.
E quindi buon appetito con ricche colazioni, belle insalatone miste e colorate, macedonie di frutta fresca, secca e semi, e tanta acqua. Buona passeggiata e buona estate a tutti!
Cibo e salute

SOSTIENICI

Sostieni Aiscup – Roma,
Sostieni la ricerca

2021-07-02T16:57:30+01:00